Età adulta - Nicoletta Dezi
Età adulta

L’età adulta porta a confrontarsi con gli ostacoli e i continui cambiamenti che la vita ci pone di fronte, un percorso di crescita e di evoluzione nelle diverse fasi del ciclo vitale.

Tuttavia, ci troviamo inesorabilmente ad affrontare eventi dolorosi e momenti di grande difficoltà, quali le problematiche relazionali, lavorative, la genitorialità, le perdite, l’invecchiamento e nello specifico separazioni, divorzi e licenziamenti, lutti di persone care, la menopausa, le malattie. Di fronte a tali eventi non sempre si hanno le risorse necessarie e buone capacità di fronteggiamento e di gestione delle difficoltà.

Sovente accade che la persona adulta abbia delle vere e proprie crisi di identità in alcune fasi di passaggio e di non riconoscersi più nella struttura familiare o sociale in cui è inserita. Diversi sono i sintomi che emergono, i più frequenti fanno capo ai disturbi ansiosi e depressivi che vedono sprofondare la persona in uno stato di malessere profondo. L’adulto per reagire a tali eventi può instaurare alcuni meccanismi di difesa disfunzionali anziché generare opportunità di crescita ed evoluzione, i quali lo fanno sprofondare negli abissi più oscuri.

La psicoterapia costituisce lo strumento d’eccellenza affinché la persona possa superare quest’impasse e favorire una maggiore comprensione di se stessa. Il lavoro terapeutico è orientato a incoraggiare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, agevolare atteggiamenti attivi e proattivi, stimolare capacità, consapevolezza e risorse personali. La persona è accompagnata a riconoscere le proprie qualità e ad accettare amorevolmente i propri limiti, attraverso la compassione e il perdono, trasformandoli in opportunità di crescita ed evoluzione personale.

L’approccio terapeutico che mi caratterizza verso la persona portatrice di un disagio si esplica attraverso l’ascolto attivo, accoglierla con empatia e devozione. Il malessere che manifesta è semplicemente il sintomo, tale sintomo può essere considerato la “punta dell’iceberg”, tuttavia esistono delle cause  che vanno rintracciate. In realtà è un avvertimento prezioso, è l’azione di risposta perfetta che l’organismo e l’anima producono per insegnare a correggere la persona a ricongiungersi, ad integrarsi con le caratteristiche del proprio essere, tale condizione è ordinata, quindi, a sviluppare la volontà per un prezioso itinerario verso l’espressione della propria autenticità e  la vera realizzazione di sé.

Phone: +393398641139
Ricevo in Roma (via Olindo Malagodi, Stazione Tiburtina) e in Velletri (via dei Volsci, 71)