I disturbi del comportamento alimentare, nello specifico della nutrizione e dell’alimentazione rientrano in quella sfera di problematiche psicopatologiche che hanno come risultato un alterato consumo o assorbimento del cibo e che provocano una significativa compromissione della salute fisica e del funzionamento sociale.
Tali disturbi sono patologie vere e proprie contraddistinte da un’alterazione delle abitudini alimentari, intesa come un’importante riduzione del cibo consumato o al contrario da un’eccessiva alimentazione e da una sproporzionata preoccupazione per il peso corporeo insieme ad un’elevata attenzione per la forma. Una caratteristica solitamente presente in chi soffre di un disturbo alimentare è l’alterazione della propria immagine corporea che può giungere a configurarsi in un vero e proprio disturbo. La percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui mentalmente raffigura il suo corpo e le sue forme, sembra influenzare negativamente e condizionare pesantemente la propria vita.
I principali disturbi della nutrizione e dell’ alimentazione sono:
- l’Anoressia Nervosa
- la Bulimia Nervosa
- Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata – o Binge Eating Disorder, BED
I comportamenti tipici di una persona che è affetta da un disturbo dell’alimentazione sono: il digiuno, la restrizione dell’alimentazione, le crisi bulimiche – ingestione di una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero non riuscire a controllare cosa e quanto si mangia – il vomito autoindotto, l’assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale ed un’intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.
SE HAI PIACERE DI APPROFONDIRE: