La bulimia nervosa è il disturbo dell’alimentazione caratterizzato da abbuffate, condotte di eliminazione e preoccupazione per il peso e le forme del corpo.
Le tre caratteristiche essenziali della bulimia nervosa sono:
- ricorrenti episodi di abbuffata
- ripetuti e inappropriati condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso
- livelli di autostima indebitamente influenzati dalla forma e dal peso corporeo.
Un “episodio di abbuffata” è definito come l’ingestione in un determinato periodo di tempo (inteso come un periodo limitato, generalmente minore di due ore) di una quantità di cibo significativamente maggiore di quella che la maggior parte degli individui assumerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili. Per essere considerato un episodio di abbuffata, l’eccessivo consumo di cibo deve essere accompagnato dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero dall’incapacità di astenersi dal mangiare o di smettere di mangiare una volta iniziato. Alcuni individui descrivono un senso di estraniamento durante o in seguito agli episodi di abbuffata.
Un’altra caratteristica peculiare della bulimia nervosa è il frequente ricorso a condotte compensatorie inappropriate al fine di prevenire l’aumento di peso, meglio conosciute come condotte di eliminazione. Molti individui mettono in atto diversi metodi tesi a compensare le abbuffate, quella più comune è il vomito, tale modalità determina alcuni effetti immediati, ovvero la riduzione della sensazione di malessere fisico e della paura di aumentare di peso.
Altre condotte di eliminazione comprendono l’uso inappropriato di lassativi e diuretici. In alcuni casi si è riscontrato l’uso di enteroclismi immediatamente dopo gli episodi di abbuffate, tuttavia non è quasi mai l’unico metodo compensatorio impiegato. Tali individui possono, altresì, digiunare per uno o più giorni o ricorrere all’attività fisica eccessiva finalizzata alla prevenzione dell’aumento del peso. Quest’ultima può essere considerata eccessiva quando interferisce con altre importanti attività, quando si verifica in orari o ambienti inusuali o quando gli individui continuano a praticarla nonostante le precarie condizioni fisiche o complicanze mediche.
Gli individui con bulimia nervosa ripongono un’enfasi eccessiva sulla forma e sul peso del corpo nella valutazione di sé e questi fattori sono di estrema importanza nella determinazione dei livelli di autostima.