Kundalini Yoga - Nicoletta Dezi

Il Kundalini Yoga, così come insegnato dal Maestro Yogi Bhajan, è un’esperienza spirituale, potente e trasformatrice, veloce ed efficace che mira a creare equilibrio ed armonia tra il corpo, la mente, l’anima e lo spirito.

La sua pratica è volta a stimolare e riequilibrare alcuni centri energetici o Chakra situati in specifiche zone corporee e a risvegliare proprio quell’energia creatrice, la Kundalini, “addormentata” dentro di noi, arrotolata come un serpente alla base della colonna vertebrale che fluisce, appunto, lungo i principali Chakra. Tale pratica permette, dunque, di attivare e potenziare l’energia vitale e la capacità di autoguarigione, altresì, di sviluppare la flessibilità mentale, la reattività positiva allo stress e trasformare l’accresciuta consapevolezza in azioni costruttive.

Il suo regolare esercizio permette di acquisire benefici a livello psico – fisico grazie ad una sinergia di elementi: il lavoro corporeo viene svolto attraverso specifici esercizi (krya) con sequenze di posture (asana) insieme all’utilizzo di particolari tecniche respiratorie (pranayama) e meditative mediante la vibrazione dei mantra.

Sotto il profilo organico consente di rinforzare ed equilibrare il sistema nervoso centrale, respiratorio, cardiovascolare, linfatico, e bilanciare il sistema ghiandolare.

A livello psichico si raggiunge una mente più quieta, una maggiore lucidità mentale, la diminuzione di stress e ansia,  la risoluzione di conflitti interni.

Nella disciplina del Kundalini Yoga una particolare attenzione è volta all’aspetto meditativo che, come già accennato, può esplicarsi attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche respiratorie  –  pranayama –  e/o mediante l’utilizzo di mantra. La parola Mantra deriva da “Man” che significa “mente” e “Traya”, “ciò che tranquillizza”, dunque “ciò che tranquillizza/libera la mente”.  Si può definire il mantra come una sillaba, fonema, parola o frase in una delle lingue sacre (come il sanscrito o il gurmukhi) capace di elevare o modificare la consapevolezza dell’individuo attraverso il proprio significato, suono, ritmo, tonalità. Ciò avviene mediante la stimolazione della lingua di alcuni precisi punti, situati all’interno della bocca e sul  palato duro connessi a dei meridiani  e alla riflessologia degli stessi.

I mantra sono quindi composti da “suoni” capaci di modificare la consapevolezza della mente, la chimica del cervello e “spezzare” degli schemi di pensiero disfunzionali.

Attraverso una pratica costante di Kundalini yoga si acquisisce un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo e dei processi mentali accompagnati ad una sensazione di graduale e crescente consapevolezza di sé.

 

Nicoletta Dezi, psicologa – psicoterapeuta. Da alcuni anni ho integrato sempre più nella mia formazione personale filosofie e discipline orientali, iniziando un percorso di crescita personale e dal 2012 mi sono dedicata alla pratica del Kundalini yoga.

Il mio nome spirituale è Sach Inder Kaur, mi sono formata nel 2014 come insegnante di Kundalini Yoga con il Maestro Guru Shabad Singh De Santis, corso di formazione insegnanti di Kundalini Yoga I livello.  Diploma riconosciuto a livello internazionale dal KRI – Kundalini Research Institute – e dall’IKITA – International Kundalini Yoga Teacher Associations.

Nel 2013, 2014, 2019 ho partecipato allo Yoga Festival European 3HO Foundation presso Domaine De Fondjouan, Chateau De Fondjouan – 41230 Mur De Sologne, Francia.

Phone: +393398641139
Ricevo in Roma (via Olindo Malagodi, Stazione Tiburtina) e in Velletri (via dei Volsci, 71)